Return to Chi Siamo

Organizzazioni in Sicilia

CAPORAMA

Capo Rama (Terrasini, Pa)

Il WWF in Sicilia opera sia a livello regionale sia su scala locale

WWF SICILIA 
sicilia@wwf.it

https://www.facebook.com/wwfinsicilia
https://www.facebook.com/WWFYOUng

Delegato WWF Sicilia: Franco Andaloro 

LE ORGANIZZAZIONI AGGREGATE E LOCALI

WWF OA Sicilia Area Mediterranea
Viale della Vittoria n.211, 92100 Agrigento
areamediterranea@wwf.it

  • https://www.facebook.com/WWF.MENFI
  • https://www.facebook.com/WWF-O-A-Sicilia-Area-Mediterranea-Licata-375817019273416
  • https://www.facebook.com/wwfsciacca
  • https://www.facebook.com/wwfagrigento

Territorio di competenza

(Area “Val di Mazara):
Mazara del Vallo, Buseto Palizzolo, Campobello di Mazara, Castelvetrano, Calatafimi, Custonaci, Erice, Gibellina, Marsala, Menfi, Montevago, Santa Ninfa, Santa Margherita, Belice, Salemi, Salaparuta, Paceco, Partanna, Petrosino, Poggio Reale, Trapani, Val d’Erice, Vita.

(Area “Sciacca – Siculiana):
Siculiana, Burgio, Cattolica Eraclea, Calamonaci, Caltabellotta, Lucca Sicula, Montallegro, Realmonte, Ribera, Sambuca Di Sicilia, Sciacca, Villafranca Sicula.

(Area Agrigento – Licata):
Agrigento, Alessandria Della Rocca, Aragona, Bivona, Butera, Cammarata, Camastra, Canicattì, Campobello di Licata, Casteltermini, Castrofilippo, Cianciana, Comitini, Favara, Grotte, Gela, Licata, Naro, Joppolo Giancaxio, Palma di Monte Chiaro, Porto Empedocle, Raffadali, Racalmuto, Ravanusa, San Biagio Platani, San Giovanni Gemini, Sant’angelo Muxaro, Santa Elisabetta, S. Stefano di Quisquina.

(Area Vittoria – Ragusa):
Vittoria, Acate, Chiaramonte Gulfi, Comiso, Giarratana, Ispica, Modica, Monterosso Almo, Pozzallo, Ragusa, Santa Croce Camerina, Scicli.

OA WWF Sicilia Nord Orientale
Vicolo Gentile Cusà, 1, 95123 Catania
sicilianordorientale@wwf.it

  • https://www.facebook.com/wwf.catania.5
  • https://www.facebook.com/WWF.SiciliaNo.Giarre

Territorio di competenza: intere province di Catania e Messina

OA WWF Val di Noto
Via Giosuè Bosi, 3, 96017 Siracusa
valdinoto@wwf.it

https://www.facebook.com/wwfoavaldinoto

Territorio di competenza: intera provincia di Siracusa

OA WWF Sicilia Nord Occidentale
Via Caltanissetta, 2/b, 90141 Palermo
sicilianordoccidentale@wwf.it
http://www.wwfsicilianordoccidentale.it
https://www.facebook.com/wwf.palermo

Territorio di competenza: Intera provincia di Palermo e parte delle provincia di Trapani come segue: Alcamo, Castellammare del Golfo, San Vito lo Capo.

OA WWF Sicilia Centrale
Viale Trieste, 286, 93017 Caltanissetta
siciliacentrale@wwf.it
wwf.caltanissetta@pec.it 

https://www.facebook.com/wwf.caltanissetta

Territorio di competenza: Intera provincia di Enna, intera provincia di Caltanissetta


Il WWF in Sicilia inoltre gestisce anche quattro riserve naturali istituite dalla Regione Siciliana: Capo Rama, Lago Preola e Gorghi Tondi, Siculiana, Saline di Trapani e Paceco. Clicca qui per saperne di più.

 

I CRAS

Il WWF da oltre 30 anni ha creato dei Centri di Recupero Animali Selvatici (CRAS) e Centri di Recupero Animali Selvatici Esotici (CRASE): veri e propri Pronto Soccorso che ogni anno accolgono migliaia di animali in difficoltà.

Ogni giorno vengono curati nei CRAS aironi, cicogne, gru, ricci, ghiandaie, caprioli, tassi, poiane, civette, lupi, aquile… Sono feriti da fucili da caccia, dai bocconi avvelenati, dall’impatto con automobili o con i fili dell’alta tensione. Speso sono vittima delle trappole dei bracconieri.

I CRASE invece sono specializzati in fauna esotica ed accolgono animali sequestrati dalle forze di polizia perché commerciati o detenuti illegalmente, come pappagalli, orsetti lavatori, piccole scimmie, iguane ma anche grandi felini come leoni e tigri.

LAMPEDUSA

Centro di recupero tartarughe marine: 
Daniela Freggi 338/2198533


I Centri di Educazione Ambientale in Sicilia

I centri di educazione ambientale del WWF sono luoghi d’elezione in cui si promuove una nuova sensibilità nei confronti dell’ambiente. Si tratta di strutture che consentono di svolgere un’esperienza educativa di campo, molto pratica e diretta, immersi in un ambiente naturale ed umano ricco e coinvolgente.

Sono dotati di propri spazi attrezzati e personale competente e si prefiggono di raggiungere, con differenti proposte, il maggior numero possibile di persone. Le aule verdi, le biblioteche, i laboratori e le attrezzature disponibili, agevolano al massimo la realizzazione di percorsi educativi e formativi. Vi si possono effettuare ricerche sull’ambiente e sulle nuove tecniche di didattica ambientale e per i docenti impegnati in progetti di educazione ambientale c’è l’opportunità di ricevere una consulenza specifica.

CEA Serra Guarneri

Cooperativa Palma Nana

info@educazioneambientale.com

http://www.educazioneambientale.com


 

Permanent link to this article: http://www.wwfsicilianordoccidentale.it/chi-siamo-3/organizzazione/

Le Riserve

Le Oasi WWF in Sicilia In Sicilia il WWF, con le sue Oasi, è riuscito a proteggere dalla speculazione edilizia e dalla caccia 2064 ettari di natura. Le prima è stata l’Oasi di Torre Salsa nel 1989 e le ultime sono l’Oasi di Capo Rama e Lago Preola Gorghi Tondi istituite nel 1999 Le specie protagoniste …